La Provincia di Ragusa

La Provincia di Ragusa

Con una superficie di 1614 kmq e una popolazione di 290.000 abitanti, la Provincia di Ragusa è la meno estesa della Sicilia. Essa occupa la zona sud orientale dell’isola ed è in gran parte rivolta verso il canale di Malta. Il suo territorio presenta un aspetto prevalentemente collinare: il profilo montuoso e molto dolce e con altezze sempre inferiori ai 1000 metri (gli Iblei con i 986 metri del Monte Lauro rappresenta la cima più alta), le fertile zone pianeggianti digradano dolcemente verso coste basse e uniformi, costituite da terreno alluvionale.

Numerosi sono i muri a secco che, articolandosi sul terreno a mò di ragnatela delimitano campi e pascoli. La flora, con le dovute differenze legate all’altimetria, è di tipo prevalentemente mediterraneo : querce, platani e carrubi si affiancano a oleandri, fichi, acanti e canne.

Il tavolato Ibleo, di solito brullo, acquista in primavera gli stupendi colori di uno scenario dalla bellezza selvaggia e severa. Molto caratteristiche sono le cosiddette “cave” o “canyons” gole profonde che piccoli torrenti hanno inciso nel calcare di cui il tavolato è prevalentemente formato.

Cerca fra le nostre offerte la più adatta a te!!!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie