Ragusa e Ragusa Ibla

Ragusa e Ragusa Ibla

Ragusa, capoluogo di provincia, è una città di 72.000 abitanti circa, situata nella parte meridionale dei Monti Iblei ad una altezza, che varia dai 500 mt ai 600 mt nella zona nuova che sorge sull’altopiano. La Ragusa del 700/800 giace sopra un declivio del tavolato Ibleo, delimitato da due profondi e pittoreschi valloni, la cava di S.Leonardo e la cava di San Domenico, mentre la zona più moderna, che comincia ad avere un assetto definitivo in epoca fascista, sorge ben oltre i valloni, espandendosi sia verso sud, direzione del mare, che verso ovest, in direzione della città di Comiso.

La città è così distinta in due nuclei, separati da un profondo burrone chiamato “Valle dei Ponti”, perché è attraversata da un ponte ferroviario e da tre ponte per il traffico cittadino: il Ponte dei Cappuccini (o Ponte Vecchio), costruito nel secolo scorso, il Ponte Nuovo, edificato nel 1937 e il Ponte Nuovissimo (o Ponte San Vito) inaugurato nel 1964.I due nuclei che costituiscono la città sono : Ragusa Moderna, con pianta reticolata, e Ragusa Ibla, ricca di testimonianze medioevali ed eleganti palazzi barocchi, e nello stesso tempo il centro più antico, più affascinante e pittoresco, che sorge su un colle, del quale segue il profilo e nel quale si inserisce in modo armonico.

Cerca fra le nostre offerte la più adatta a te!!!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie